case prefabbricate bioedilizia

Bioedilizia è Viridis Group

Viridis innova la bioedilizia con un nuovo modo di costruire case prefabbricate in legno. Realizziamo i sogni dei nostri clienti attraverso standard di progettazione che si differenziano per area geografica e che consentono di realizzare una casa adatta al contesto ambientale in cui viene costruita.

Il centro ricerca e sviluppo Viridis sviluppa delle specifiche variabili tecnico-climatiche funzionali ad ogni microclima locale. Gli standard identificati sono implementati in un software che consente di progettare case prefabbricate in bioedilizia seguendo un approccio bioclimatico. Progettare in bioedilizia con gli standard Viridis significa realizzare condizioni di comfort contenendo il più possibile l’intervento impiantistico e i relativi consumi.


Progettare attraverso l’utilizzo esclusivo di materiali naturali adatti al microclima locale è la tecnica fondamentale che sta alla base della bioedilizia targata Viridis Group.


L’approccio bioclimatico affida alla struttura dell’edificio, al suo orientamento ed al contesto climatico circostante il compito di realizzare condizioni di comfort interno sfruttando il microclima locale. Da qui la nostra filosofia; Less is more: meno è più, traducendo dall’inglese. Il nostro obbiettivo è eliminare il superfluo con competenza ottenendo un involucro e un impianto efficiente progettato sulla base dell’effettivo fabbisogno energetico e realizzare una haus con il più basso consumo di energia primaria.

Tutto ruota intorno a un’idea precisa: non può esserci la più alta efficienza trascurando la tipicità del luogo in cui si è deciso di costruire. Ogni luogo ha infatti determinate caratteristiche (climatiche, normative, geologiche, ambientali) con una unicità imprescindibile nel momento in cui si progetta una casa in legno a consumo quasi zero. Il risultato è: meno costi e meno consumi uguale a più risparmio ed efficienza.

Questo approccio richiede una conoscenza più approfondita delle condizioni climatiche del luogo ove sarà costruito o rinnovato l’edificio. Per questo motivo il nostro software si fonda su un ricco database sia di dati climatici e normativi, sia di materiali decisivi per ottenere case prefabbricate in bioedilizia ad elevata efficienza energetica e perfette nelle loro funzioni.

Seguici su f

© Copyright 2016 Viridis Group S.r.l. - Ufficio Registro Imprese numero: PV - 287472/ Società iscritta presso la sezione speciale delle start up innovative via Cairoli 22 27029 - Vigevano (PV) - P.I. 02608370181 - C.F. 02608370181 - Mail: [email protected] - Tel: 0381.82058 Capitale sociale i.v. 10.000 euro - Privacy policy